SARTORIA ECOSOLIDALE CHE INVENTA L ABITO "NECESSARIO"



testo di Donata Bonometti

Parliamo di cultura, parliamo di abiti . Che sanno raccontare storie di sostenibilità e solidarietà come quella fra un manufatto e chi lo indossa, il suo tessuto e chi lo realizza, tra stilista e distributore. E' cio che scaturisce, e sono gran bei vestiti per l'estate che avanza, fra Bottega Solidale e l'Associazione Limone Lunare di cui già questo blog ha parlato circa un anno fa. Ricapitoliamo. L'associazione è l'eccellenza che scende in strada. E' il manifesto delle intellettuali che, lasciato il loro lavoro, ogni pomeriggio si incontrano e incontrano altri pensatori in Maddalena.

Li intravvedete questi appassionati de "Il limone lunare" attorno a un tavolo a discutere. Cosi è successo per mesi, prima della pandemia, ora si riprenderà. Ma in altre ore potete scorgere mamme e bambini impegnati nei piu diversi laboratori, compresa una sartoria sociale eco poetica con donne straniere e italiane che amano intrecciare, mentre lavorano, anche rime proprie o di altri, passandosele di voce in voce. A Il Limone Lunare si lavora da sempre seguendo le tracce di Danilo Dolci, sociologo, poeta, educatore e attivista della non violenza, una straordinaria personalità. Morto in Sicilia nel 1997 dopo una vita carica di impegno civile in una terra segnata dalla poverta e dalla mafia che egli per primo denunciò. Educatore che ha segnato, con l'approccio maieutico, intere generazioni anche di insegnanti, dando vita a centri di sviluppo creativo. Un opera di immensità e fascino. Che ha esercitato una straordinaria soggezione su maestri e educatori che volevano dare valore al proprio lavoro

Questa associazione della Maddalena veste a pennello il pensiero di Dolci e la fragilità anche dell'ambiente che la circonda è un modo per rimanere permeabili alla vita. La sartoria, è una delle numerose attività, che facilita le relazioni creative, la creatività come azione sociale. L'associazione che è referente regionale per la Liguria del “Centro di sviluppo creativo Danilo Dolci” di Palermo ha le sue colonne portanti in Francesca Traverso che è la presidente ,artista atelierista, affiancata da Eugenia Amisano, Laura Basso, Federica Terminiello,Davide Parodi, Paola Migliorini, Silvia Cama

Tornando al lavoro sui tessuti.

Ora è scattata una grande intesa con la Bottega Solidale cosicchè il 27 maggio 2021 alle ore 17 presso la Bottega Solidale di Genova Porto Antico ci sarà la presentazione della collezione di abiti realizzati dalla Sartoria Sociale EcoPoEtica del Limone Lunare.

Due sono le linee presenti della collezione: l'abito necessario, quello che grazie alla vestibilità adatta a tutte le forme dei corpi, ci rappresenta nel mondo, sottolineando la naturale bellezza di ciascuno.

l'abito grembiule/grembiuli da lavoro, che partono dallo studio nel tempo degli abiti da lavoro nelle diverse epoche e culture Gli abiti sono realizzati in lino e cotone, nuovi e antichi e rigenerati, provenienti da distributori etici. Inoltre la piccola filiera sentimentale è composta da maestranze artigiane intergenerazionali e interculturali per dare voce alle diverse culture delle mode, al loro studio e al loro riconoscimento. Ogni creazione della collezione sarà accompagnata da una cartolina che custodisce un seme da piantare in luoghi che necessitano di bellezza, e una domanda generatrice di relazioni.

L'Associazione Limone Lunare è in Via della Maddalena 120r – Genova

cell. 338 4923122

www.illimonelunare.it

La Cooperativa La Bottega Solidale crede in un modello di economia basato sulla tutela e sull'allargamento dei diritti, sull'inclusione dei soggetti più deboli, sul rispetto e la promozione di culture diverse. Socia di Altromercato, promuove la cultura ed i prodotti del commercio equo e solidale, la finanza etica, il consumo critico e il turismo responsabile. Da 30anni lavora sul territorio genovese, attraverso le botteghe, i laboratori scolastici, l’organizzazione di eventi e l’avvio di progetti sociali come O’press.

Attraverso la rete Ats, di cui fanno parte molte storiche cooperative ed associazioni di commercio equosolidale, quest’anno ha organizzato una serie di incontri digitali “Equo di Liguria” per promuovere la ri-scoperta di un modello economico sostenibile e a misura d’uomo.


Bottega Solidale Altromercato - Genova

Porto Antico: Calata Cattaneo 11, Palazzo Millo

Centro: via Galata 85R

Ufficio : Piazza Embriaci 4/1

Tel : 010 265828

http://www.bottegasolidale.it/


ARCHIVE
RECENT POSTS
SEARCH BY TAGS